grundi Anselm Grün

a cura di Rudolf Walter

Queriniana 2012

328 pp.

26,50 euro

Vivere con semplicità significa vivere liberamente, autenticamente, essere in armonia con se stessi, entrare in contatto con il profondo dell’anima. Vuol dire trovare il proprio ritmo nel corso dell’anno liturgico e nel volgere delle stagioni, ma anche in ogni fase della nostra esistenza. Un libro, corredato di quarantaquattro semplici esercizi, che guida alla scoperta di un piccolo, grande mistero: l’arte della vita.

Vivere con semplicità. La cosa sembra facilissima. Ma che cosa vuol dire propriamente vivere? E che cosa vuol dire con semplicità, quando il mondo in cui viviamo è sempre più complicato?
Questa la risposta di Anselm Grün: vivere con semplicità significa non dipendere dalle cose esteriori e non farsi determinare da scopi esterni. Significa vivere liberamente, autenticamente. Significa essere sempre più in armonia con se stessi. Significa essere aperti, in ogni momento, a ciò che avviene in quel preciso istante.
Vivere con semplicità vuol dire trovare il proprio ritmo, nel salutare incontro con la natura, in ogni fase della nostra esistenza e – specialmente – nelle feste e nei riti dell’anno liturgico, con il loro profondo simbolismo. Chi entra così in contatto, pieno di gioia e di passione, con il profondo della sua anima, riesce a scoprire il fondamento della spiritualità.

Anselm Grün (1945) dottore in teologia e monaco benedettino, è attualmente priore amministratore dell’Abbazia di Münsterschwarzach in Germania.
È noto come uno dei più fecondi e apprezzati scrittori di spiritualità in Europa.
Tra le sue opere principali ricordiamo: Come essere in armonia con se stessi; e Non farti del male.
Per l’Editrice Queriniana ha curato la collana I sacramenti (sette volumi), e dirige la collana Commento spirituale ai Vangeli.

Lascia un commento